ESCURSIONI



 

Queste sono solo alcuni degli innumerevoli itinerari per il trekking nell'impareggiabile scenario naturale dell'Alta Valtellina...

 

 

Albergo dei Forni - Rif. Pizzini - Passi Zebrù - Baita Pastori

E' un itinerario di alta montagna in Valfurva; si parte dai 2160m dell'albergo dei Forni, si percorre la Val Cedec fino ai 2700m del rifugio Pizzini e, dopo aver degustato le specialità della casa(...), si prosegue fino ai 3010m dei passi Zebrù per poi ridiscendere fino ai 2168m della Baita del Pastore in Val Zebrù e quindi fino ai 1400m di Madonna dei Monti. E' una escursione piuttosto lunga ma molto appagante per la fantastica vista sul ghiacciaio dei Forni, per le trincee e i camminamenti militari, per la quasi certezza di imbattersi in branchi di stambecchi e camosci e per i bellissimi scenari della Val Zebrù. Il percorso completo prevede circa 5/6 ore di cammino senza particolari difficoltà da affrontare.

           

 

Passo Stelvio - Scorluzzo - Filon dei Mot - IIa Cantoniera

E' un itinerario di alta montagna lungo i camminamenti militari e le trincee della grande guerra; si parte dal Passo dello Stelvio (2760m), si segue il sentiero numero 31 fino alla vetta del monte Scorluzzo (3095m) per poi ridiscendere lungo il Filon dei Mot fino ai 1900m della IIa casa cantoniera. E' una escursione molto interessante poiché in una volta sola si sale al Passo dello Stelvio, si conquista una vetta, si gode di un fantastico panorama sul gruppo montuoso dell'Ortles-Cevedale, si percorrono le trincee della grande guerra dove è facile trovare reperti di ogni genere e si ha la quasi certezza di avvistare branchi di stambecchi e camosci nella Valle dei Vitelli. Il percorso completo prevede circa 2,5/3 ore di cammino e richiede calzature adeguate e una certa attenzione nell'affrontare il primo tratto di discesa.

       

 

La Val di Rezzalo

E' una bella escursione che, seguendo il sentiero numero 19, porta dalla località Ponte dell'Alpe in Valfurva (2289m), sulla SS 300 del Gavia, superando il Passo dell'Alpe (2463m) fino ai1465m di Fumero, nel territorio comunale di Sondalo. E' una facile camminata che permette di osservare le imponenti vette della Valfurva fra cui spiccano la sagoma inconfondibile del Tresero (3560m) e il ghiacciaio del Dosegù. Il percorso completo richiede circa 3 ore e non presenta difficoltà. E' inoltre un ottimo itinerario per le mountain bike.

 

La Croce del Monte Scale

Questa suggestiva escursione parte dalle Torri di Fraele in Valdidentro e ha come meta la vetta del Monte Scale (2495m). Il sentiero segue una mulattiera della grande guerra che inerpicandosi fra le rocce e i ghiaioni serviva il fortino militare del Monte Scale, posto poche decine di metri sotto la vetta. Nonostante l'altezza limitata il monte Scale consente di ammirare tutte le vallate della Magnifica Terra, da Bormio allo Stelvio, dalla Valfurva alla Valdidentro, dalle dighe di Cancano alla  Valdisotto. La discesa si affronta generalmente sul versante opposto a quello di salita. Il percorso completo richiede circa 2/3 ore e richiede soltanto una certa attenzione nell'affrontare alcuni passaggi.

       

  

Val Pettini - Val Trela - Val Vezzola

Questa passeggiata riserva una "sorpresa" per la variabilità dei paesaggi alpini... per non rovinarvela vi invito a percorrerla partendo dall'imbocco della Val Pettini (1949m), presso il Lago di San Giacomo in Valdidentro fino a raggiungere le Bocche Trela (2300m) e ridiscendere lungo la Val Vezzola fino a Pedenosso (1450m), sempre in Valdidentro. E' un percorso senza difficoltà fra le valli del Parco Nazionale dello Stelvio che prevede circa 3 ore di cammino ...escludendo tappe intermedie... (è una frase in codice...chi ha orecchie per intendere...). E' inoltre un ottimo itinerario per le mountain bike.

           

 

Oga - San Colombano - Val Lia - Isolaccia

Questa escursione è a cavallo tra la Valdisotto e la Valdidentro: si parte dai 1745 m del  forte militare Venini di Oga (approfittatene per una visita...) e si sale lungo le pendici del monte Masucco fino ai 2484m del passo di San Colombano, proprio di fronte al grandioso scenario del ghiacciaio della Cima Piazzi per poi ridiscendere attraverso i boschi della Val Lia fino ai 1345m di Isolaccia. E' una camminata interessante senza particolari difficoltà anche se piuttosto lunga e faticosa che richiede circa 4/5 ore di cammino.  

       

 

La Valle Alpisella e le sorgenti dell'Adda

Avete mai visto la sorgente di un fiume? Nel suo piccolo è un bello spettacolo vedere l'acqua sgorgare copiosa dalle rocce... Basta questo per invitarvi a percorrere la Valle Alpisella che dall'estremità della diga di San Giacomo in Valdidentro (1942m) vi conduce fino all'omonimo passo (2268m) e quindi a Livigno (1890m) attraverso una tipica valle alpina. E' un percorso di circa 3 ore assolutamente privo di difficoltà, una gita per famiglie transitabile comodamente anche in mountain bike.

       

 

La Vallaccia di Trepalle - Val Viola - Arnoga

A dispetto del nome la Vallaccia è una bella valle alpina che parte dai 2021m di Trepalle, nel territorio comunale di Livigno, messa in comunicazione attraverso l'omonimo passo (2614m) con la Val Viola e quindi con Arnoga (1860m) sulla SS 301. E' un percorso piuttosto lungo ma privo di difficoltà transitabile anche in mountain bike. Il percorso completo richiede circa 4/5 ore di cammino e fornisce gradevoli viste delle vallate circostanti.

   

 

La Strada militare del Solaz - Alpe Cristallo - Bivacco Provolino

E' una bella ascensione lungo le pendici del monte Cristallo che dalla località Canareglia (1500m) in Valfurva attraverso un bellissimo bosco di larici prima, pascoli alpini poi e infine tra le rocce conduce fino alle fortificazioni belliche e ai 3051m del bivacco Provolino. E' una salita molto lunga che richiede circa 6 ore di cammino e poi o si pernotta nel bivacco o ...bisogna tornare a valle... 

 

Cancano - Forcola di Rims - IVa Cantoniera

E' una bella escursione che dalla località Solena presso le dighe di Cancano in Valdidentro, conduce attraverso pascoli alpini e camminamenti militari fino ai 2502m della IVa cantoniera della SS 38 dello Stelvio (o viceversa...) e richiede circa 5/6 ore di cammino.

   

 

 



Home GENERALE ESTATE INVERNO ALBUM FOTO ESCURSIONI LE TERME LINKS & GUESTS